Amministrazione Trasparente


Principi Generali della Trasparenza Amministrativa

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

La presente sezione “Amministrazione trasparente” è stata adeguata a quanto previsto dal Decreto Legislativo N. 33 del 14 marzo 2013 che ha riordinato e semplificato la normativa in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle amministrazioni pubbliche ai sensi dell'art. 1 c. 35 della legge n. 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione”.
“Amministrazione trasparente” è organizzata in sezioni (attivabili cliccando sulle voci del menù) e in sotto-sezioni, cliccando sulle quali è possibile accedere alle informazioni che riguardano i diversi aspetti dell'attività amministrativa e istituzionale dell'ente.
Il D.Lgs n.33/2013, ed il conseguente lavoro della Commissione Indipendente per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle Amministrazioni pubbliche (CIVIT) tramite la Delibera n. 50/2013, prevedono uno schema unico per tutte le amministrazioni pubbliche, per cui alcune voci non hanno interesse alcuno per le Istituzioni scolastiche ma, ai fini della completezza, devono essere comunque presenti con l'indicazione che le stesse non hanno attinenza con le attività istituzionali.
La pubblicazione dei dati che presentano connotati di riservatezza viene effettuata garantendo la tutela la tutela della privacy, nel rispetto della normativa e delle indicazione del Garante della Privacy.

Principali riferimenti normativi:

Decreto Legislativo N. 33 del 14 marzo 2013

Legge n. 190 del 6 novembre 2012

Delibera CIVIT n.50-2013


News