Modulistica Iscrizioni

CRITERI ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2017/18

  • SCUOLA DELL’INFANZIA
  • SCUOLA PRIMARIA
  • SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO 

“POFFINO” ANNO SCOLASTICO 2017/18


SCUOLA DELL’INFANZIA

Le iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia sono escluse dalla procedura on line.

Per tali iscrizioni sarà  sufficiente compilare il modulo cartaceo reperibile presso la nostra segreteria alunni o scaricabile dal seguente link: MODELLO ISCRIZIONI  e consegnarlo nella stessa segreteria dal 16 gennaio 2017 al 6 febbraio 2017.

Ai sensi dell’art.2 del DPR 89/2009, possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia i bambini che compiano il terzo anno di età  entro il 31 dicembre 2016. Possono altresì essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età  entro il 30 aprile 2017, ma solo subordinatamente ai precedenti. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità  di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni successivamente al 30 aprile 2017.

Per ulteriori informazioni, consultare la Circolare n. (DOCUMENTO NON ANCORA EMESSO) pubblicata sul sito dell’istituto.

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Ai sensi della legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni sono effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

  • individuare la scuola d’interesse, anche attraverso “Scuola in Chiaro“;
  • registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2017;
  • compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2017 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2017 ;
  • inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it ;

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

Il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, così come modificate dal Decreto Legislativo 28 dicembre 2013, n.154. Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità  genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al DPR 28 dicembre 2000, n.445. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato DPR. Si rammentano anche le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 dello stesso DPR che, oltre a prevedere la decadenza dei benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Si segnala che, in caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

Si può accedere al sito web delle iscrizioni anche direttamente dal link sottostante:

Iscrizioni on line

Per ulteriori informazioni si possono consultare

  • la Circolare Ministeriale n. 10 del 15/11/2016 relativa alle iscrizioni per l’a.s. 2017 – 2018 all’indirizzo:

http://www.istruzione.it/allegati/2016/CM_ISCRIZIONI_2017-18.pdf

 


News